News

Fibur

COMUNICATO - DISTRIBUZIONE DELLE CARTE


martedì 5 febbraio 2013

 

C O M U N I C A T O:

DISTRIBUZIONE DELLE CARTE

 

Nell’ultima riunione del Consiglio Direttivo del 1° febbraio 2013, è stato approvato, su proposta della Commissione Regolamenti, il cambio della metodologia di mescolatura e distribuzione.

Resta invariata la pre-mescolatura di chi deve fare i pozzetti e la mescolatura da parte del mazziere.

 

Dopo il taglio obbligatorio del giocatore che deve fare i pozzetti, il mazziere ricomporrà il tallone. Solo dopo averlo ricomposto provvederà a prendere le carte sufficienti per la distribuzione (qualora non lo fossero, prenderà le mancanti sempre dalle parti superiori del tallone). Contestualmente il giocatore alla destra del mazziere comporrà, nella vecchia maniera,  i due pozzetti e li posizionerà uno sull’altro e non a croce sul lato destro del giocatore che ha fatto i pozzetti o del duo compagno e il pozzetto di undici carte verrà contato e consegnato all'avente diritto da uno dei due giocatori della coppia avversaria.

 

In caso di pozzetti irregolari, cioè con meno o più di 11 carte, al primo giocatore che prenderà il pozzetto spetteranno sempre e comunque le prime 11 carte.  Il secondo pozzetto verrà integrato per eccesso o difetto.

Si invitano tutti gli arbitri a far applicare e rispettare le nuove normative.

 

 

 

 

 

                 F.I.B U R

 

 

                                               FEDERAZIONE ITALIANA BURRACO

 

                                                                    La Segreteria