News

Fibur

COMUNICAZIONE DAL CONSIGLIO DIRETTIVO 25/08/2012


mercoledì 19 settembre 2012

VERBALE DEL CONSIGLIO DEL GIORNO 25 AGOSTO 2012
             C/O HOTEL CICERONE - ROMA            
        ________________________________________________________

    Sono presenti i Sigg.:
    Avv. Salvatore MODICA            Presidente
    Dr. Sebastiano PRAITANO      Vice presidente
    Dr. Franco BALLATI                  Consigliere
    Sig.a Nelia GALLO                   Consigliere
    Sig.a Annamaria ETERGINEOSO        Consigliere
    Sig.  Helenio SANTORI            Consigliere
    Dr. Giovanni NOVELLINO       Consigliere
    Sig. Vittoria PAOLUCCI            Consigliere
    Sig. Stanislao SGAMBATO      Consigliere
    Rag. Febo DI MEDIO                Revisore

    Assume la presidenza l’avv. Salvatore Modica
Funge da segretario la sig.a Annamaria Etergineoso
    
Si dà lettura del verbale della seduta precedente che viene approvato.

Si passa alla trattazione dei vari punti all’odg e dopo ampia discussione  il Consiglio Direttivo delibera quanto segue:

- Compiti del Delegato regionale :
                    
a) Il Delegato Regionale dovrà rimanere in contatto con il Consigliere    Nazionale responsabile della Regione quale persona alla quale far capo per eventuali richieste, istanze, ecc. che dovessero a lui pervenire

b) Compito del Delegato Regionale è principalmente  quello di promuovere l’apertura di nuove Associazioni sia su indicazione della Federazione  sia in virtù di diretti rapporti sul territorio per i quali dovrà attivarsi

c) Il Delegato inoltre dovrà tenere aggiornato il calendario dei tornei regionali che saranno, successivamente a richiesta, di volta in volta,  autorizzati dalla Federazione, facendo  in modo che non vi sia

sovrapposizione di date nella stessa regione  (salvo speciali deroghe da richiedere di volta in volta)

d) Il Delegato deve astenersi dal dettare regole che riguardino la vita delle Affiliate (giorno di svolgimento dei tornei, numero di tornei di circolo o federali o qualsiasi altra attività che deve rimanere nell’autonomia di ogni Associazione);  egli, però, dovrà, ove richiesto e ove necessario, armonizzare le attività sul territorio nell’interesse comune delle Associazioni del territorio.

e) E’ opportuno, infine, che il Delegato raccolga eventuali critiche e/o     suggerimenti trasferendoli al Consigliere responsabile della Regione che, a sua volta, li trasmetterà al Consiglio Direttivo.

f) Il Delegato dovrà, infine, informare tutti i Presidenti delle Associazioni dei loro obblighi (tesseramento, invio classifiche, ecc.

-     Esami Arbitri
Si stabilisce che, gli Arbitri che sostengono gli esami per il passaggio ad Arbitro Nazionale, devono sostenere oltre alla prova scritta anche una prova pratica,  sia quali direttori di sala che direttori di sala conti.

Si approva il Regolamento circa gli esami Arbitri ( VEDI ALLEGATO FONDO PAGINA).

-    Istituzione Commissione di Controllo
Viene istituita la “Commissione di controllo” con il compito di vigilare sui tornei di tutte le categorie, sia per quanto riguarda l’operato dei direttori (sala e sala conti), sia per quanto riguarda quello degli Organizzatori.

La Commissione, investita dal rapporto dell’ Arbitro (art. C1 del Regolamento), da eventuali esposti o segnalazioni pervenuti alla Segreteria FIBUR, potrà, esaminato il caso:
a) dichiarare il non luogo a procedere

b) richiamare gli Organizzatori ingiungendo loro, a seconda dei casi, di porre rimedio, per l’anno successivo, agli  inconvenienti verificatisi, sotto pena, in difetto, della non autorizzazione di uno o più tornei

c) disporre nei confronti degli arbitri, a seconda della gravità dell’infrazione, la sanzione del richiamo, della diffida o della sospensione dalla attività per alcuni o per tutti i tipi di torneo  per un periodo di tempo non superiore a due anni.

E’ ammesso ricorso al Consiglio Direttivo della Federazione contro le decisioni della Commissione.

La Commissione, costituita da tre Consiglieri che si alterneranno durante l’anno, viene oggi composta dai Consiglieri:   Etergineoso – Santori – Sgambato.

-     Tornei Regionali
Salvo speciale deroga non è ammessa contemporaneità di tornei regionali nella stessa regione, così come non sono ammessi tornei nazionali e regionali in concomitanza con i Campionati ( a Coppie, a Squadre e Coppa Campioni) le cui sedi distino meno di 150 km.

-    Istituzione Commissione Esami
Viene costituita la Commissione Esami che risulta composta dai signori Di Bartolomeo – Novellino – Sgambato.

Resta invariata la Commissione Campionati (Gallo – Modica –    Praitano).
      
-    Attività delle Associazioni
Viene stabilito in 25 il numero minimo di tornei che ogni Associazione deve organizzare onde rispettare la norma statutaria                      (art. 3 lettera b) relativa alla attività sportiva significativa.
                                      
-    Tesseramento nei tornei nazionali e regionali
Il giocatore, sprovvisto di tessera, può richiedere di tesserarsi all’Associazione organizzatrice (costo tessera euro 10,00 per tutto il 2012).
                                                
-    Tessera junior
Viene istituita la tessera junior per giovani dai 16 ai 25 anni al costo ridotto di 10,00 euro.  I nuovi associati, però, se minorenni, potranno prendere parte ai tornei giocando in coppia con un maggiorenne, il quale avrà diritto a ritirare l’eventuale premio in denaro.

-    Rinnovo tessere
Il tesseramento per l’anno 2013 deve essere perfezionato entro il 31 gennaio 2013.
Le tessere non utilizzate vanno restituite entro il 15 marzo 2013.

-    Direzione tornei
Si raccomanda gli Arbitri di intervenire in tutte quelle situazioni nelle quali vengano violate le norme di comportamento con facoltà di allontanare i trasgressori.
In ogni caso dovrà essere redatta dettagliata relazione da inviare alla Federazione.

-    Convocazione  Arbitri  per Campionati

Per i Campionati Nazionali a Squadre e a Coppie viene deciso di convocare  gli Arbitri  rispettando, possibilmente, una rotazione tra di loro.

-    Viene stabilito, in linea di massima, che il Campionato a Squadre venga      disputato alla fine di ottobre, quello a Coppie a metà marzo e la Coppa dei Campioni tra fine maggio-inizi giugno.


-    Nomina Responsabili Regioni

Abruzzo-Molise                                 Helenio    Santori
Puglia-Marche                                  Annamaria Etergineoso
Calabria-Sicilia                                 Franco Ballati
Veneto-Friuli V.G.                              Sebastiano Praitano
Lazio-Umbria                                    S.Sgambato-V.Paolucci
Campania                                         Gianni Novellino
Toscana-Emilia R.                           Nelia Gallo
Lombardia-Piemonte-Liguria        Salvatore Modica
Basilicata                                           Salvatore Modica

-    Nomina Delegati Regionali

Abruzzo                 Iole Conti
Calabria               Pietro Barilla'
Campania           Alessandro Benanti
Emilia Romagna        Giuliano Sancini
Friuli V. Giulia     Francesco Corselli
Lazio                   Mario Miazzetto
Liguria                Paola Belluzzi
Lombardia         Bruno Della Giovanna
Marche               Giovanni Nicolai
Piemonte           Rodolfo    Villani
Puglia                 Antonio Antuofermo
Sicilia                 Giovanna Insana
Toscana            Gianpaolo Morini - FIDUCIARIO
Umbria              Gianni Savoia
Veneto                Gianni V. Florio

Per il Veneto, l’Umbria, il Piemonte e la Calabria la nomina è temporanea e subordinata al gradimento locale o alla verifica delle condizioni circa le incompatibilità.
 
-    Nomina Giudice Unico
Avv. Antonio Santoro - Trieste

-    Tornei Nazionali
Viene stabilito che nei tornei nazionali gli arbitri di sala  non possono  dirigere più di 12 tornei  in uno stesso anno, dei quali non più di quattro con lo stesso arbitro capo che, invece, può essere chiamato a dirigere senza limite di numero, così come  l’ arbitro di sala conti.

-    Pinelle sotto l’albero
Viene deliberato di far svolgere anche per quest’anno il torneo Pinelle sotto l’albero  ripetendo la formula degli anni scorsi e sopportando il relativo costo.
Si dà mandato alla Commissione Campionati per il reperimento della sede e la fissazione della data.

-    Viene accettata la richiesta di sospensione dall’Albo Arbitri del Sig. Carlo Pellegrino.

-    Il CD decide di abolire, a far tempo dal 2013, l’attuale classifica TOP TEN che fa  riferimento a tutti i tornei disputati negli anni passati  sostituendola  con quella riguardante  solo i tornei disputati dell’anno premiando sempre i migliori 10 giocatori .  Questi però  non cumuleranno  il titolo con quello di “campione sociale” o “regionale”.

-    Il CD, tra le iniziative tese all’ incremento di tesserati e/o di Associazioni, decide,  in casi particolari, di concedere  la possibilità per le Associazioni di avere una seconda sede di gioco, specie in vista di costituzione di nuova ASD o aumento di tesserati.    

-    Tornei nazionali e regionali

Per le Associazioni che intendano organizzare per la prima volta un torneo nazionale devono ricorrere le seguenti condizioni:
a)    anzianità di due anni di associazionismo
b)    aver svolto nell’anno precedente attività sportiva significativa  ed avere un congruo numero di soci.
c)    Indicare la sede di gara che  verrà visionata dal Delegato Regionale per stabilirne l’idoneità
d)    Il montepremi assicurato dovrà essere pari al 60% dell’incasso sulla base di 50 tavoli per i tornei nazionali

La richiesta dovrà pervenire entro 4 mesi dalla data prescelta.


-    Dal 1° gennaio 2013 inoltre tutte le Associazioni che intendano organizzare tornei Nazionali o Regionali devono comunicare alla Federazione il nominativo di tutti gli Arbitri convocati, tenendo presente che il numero di questi nei tornei deve essere:                
a) Tornei di Circolo e Provinciali
- un arbitro sino a 25 tavoli  che potrà svolgere anche i compiti in  sala conti

- oltre 25 tavoli occorre un arbitro sala conti più un arbitro  ogni 25 tavoli o frazione (26 tavoli 2 arbitri, 51 tavoli 3 arbitri)
                
b) Tornei Regionali ( montepremi assicurato pari al 60% dell'incasso sulla base di 30 tavoli)
- un direttore di sala e uno di sala conti
- oltre i 25 tavoli un arbitro in più ogni 25 tavoli o frazione

c)    Tornei Nazionali
-    un arbitro di sala e un arbitro di sala conti più un arbitro almeno regionale fino a 35 tavoli, oltre 36 tavoli un arbitro nazionale o regionale ogni 20 tavoli o frazione

Occorre infine che sia assicurata la collaborazione per il disbrigo dei compiti attinenti al  regolare svolgimento del torneo.
 

 -  Accordo Ass. 50 & più
Il Presidente informa il C.D. che finalmente si è perfezionato l’accordo FIBUR/50 & Più che viene esibito, e dal quale ci si augura dovrebbe esserci un notevole incremento di tesserati.

 

ALLEGATO: REGOLAMENTO ESAMI ARBITRI